Le teorie e le ipotesi

Le teorie e le ipotesi


Ogni percorso di ricerca parte da presupposti di tipo teorico. Una teoria è un insieme di concetti e principi connesse tra di loro elaborati per spiegare un fenomeno o una classe di fenomeni. La teoria si artico
la in una o più
ipotesi specifiche, esse sono supposizioni relative a un determinato fenomeno o al rapporto che due o più fenomeni possono avere, e di cui si può verificare la correttezza tramite verifica empirica. Se manca la possibilità di un riscontro empirico, l'ipotesi resta una supposizione.


La rivelazione rilevazione dai dati empirici

I dati sono le informazioni che il ricercatore si procura tramite procedure di tipo empirico. Queste procedure possono essere sperimentali o non sperimentali.

Quando si parla di procedure sperimentali ci riferiamo agli esperimenti, questi differiscono


profondamente dagli altri metodi di ricerca perché chi ne fa uso interviene
attivamente sulla realtà da indagare, modificando alcune condizioni e rilevando poi gli effetti di tali cambiamenti. Tuttavia il disegno sperimentale non è sempre praticabile in quanto la decisione d'isolare determinate condizioni per analizzare in che modo il cambiamento di una incida su quello dell'altra, presuppone che tali variabili siano state riconosciute come significative attraverso metodi di ricerca non sperimentali.

I metodi sperimentali non sono adatti a tutti gli ambiti disciplinari, vengono usati spesso in psicologia, psicologia sociale mentre è difficile che vengano usati in antropologia e sociologia.

Se il ricercatore sceglie di procedere con un metodo non sperimentale deve decidere quale tecnica di rilevazione di dati utilizzare.

Può scegliere tra l'osservazione, l'osservazione partecipante, questionari, interviste, test e questionari descrittivi.

L'osservazione è una tecnica che accomuna i diversi ambiti delle scienze umane grazie alla sua estrema


flessibilità. In antropologia è molto diffusa l'osservazione partecipante in cui lo studioso si mescola ai soggetti che osserva, mentre in psicologia viene spesso adottata l'osservazione di laboratorio condotta con protocolli rigidi.

I questionari e le interviste sono spesso utilizzate in sociologia,  gli studiosi interpellano una popolazione su un certo tema, se questa è troppo ampia utilizzano il metodo del campione per cui scelgono un gruppo di persone che rappresenti l'intera popolazione. 

In psicologia si opta per il test, che sonda determinati tratti psichici, mentre i questionari descrittivi sono utilizzati in psicologia sociale per la misurazione di altri tratti interiori.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia