MERTON: le disfunzioni della burocrazia

 MERTON: le disfunzioni della burocrazia



Robert Merton illustra il fenomeno dell'inversione mezzi-fini all'interno della burocrazia, secondo il quale l'osservanza scrupolosa delle regole richiesta al burocrate così che esso riesca a svolgere in modo efficace i suoi incarichi lo renda rigido e incapace di riuscire a risolvere le richieste dell'utenza.
La burocrazia esercita una certa pressione sull'impiegato affinché egli riesca ad essere metodico, prudente e determinato, lo fa utilizzando alcuni metodi precisi che rafforzano questi sentimenti.
Il problema è che spesso con lo scopo di assicurare la disciplina si ha come risultato una esagerata intensità dei sentimenti. C'è un margine di sicurezza nella pressione che si mette sul burocrate perché si conformi alla disciplina così come l'ingegnere fa dei calcoli precauzionali quando progetta i sostegni di un ponte. L'esagerazione di questi sentimenti porta a un malfunzionamento della burocrazia poiché i modelli di comportamento che vengono richiesti ai funzionari, originariamente come mezzi per definire i rapporti con l'utenza, ora sono l'unica cosa su cui i funzionari si concentrano e li rendono inadempienti alle sue mansioni. 
Il formalismo, risultato di questo puntiglioso attaccamento alle regole formali, può portare a casi estremi come a un impiegato che è così determinato a seguire perfettamente tutte le regole  che dimentica come assistere i clienti.
Queste inadeguatezze nell'orientamento derivano da fonti strutturali:
- una burocrazia efficiente richiede sicurezza e devozione ai regolamenti
- la devozione richiesta fa diventare i regolamenti la cosa più importante
- l'importanza data ai regolamenti interferisce con un veloce adattamento
- così quello che dovrebbe portare all'efficienza della burocrazia porta alla sua inefficienza. 
 


DOMANDE:
1. Perché in un passo del brano l'autore paragona l'atteggiamento del burocrate nell'adempimento delle sue mansioni all'ingegnere che progetta una costruzione? C'è un margine di sicurezza nella pressione che si mette sul burocrate perché si conformi alla disciplina così come l'ingegnere fa dei calcoli precauzionali quando progetta i sostegni di un ponte.

2. In che cosa il consiste la "trasformazione da mezzi in fini" indotta dalla disciplina imposta dal burocrate? L'esagerazione di questi sentimenti però porta a un malfunzionamento della burocrazia poiché i modelli di comportamento che vengono richiesti ai funzionari, originariamente come mezzi per definire i rapporti con l'utenza, ora sono l'unica cosa su cui i funzionari si concentrano e li rende inadempiente alle sue mansioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show