DOMANDE I concetti chiave della ricerca

 I concetti chiave della ricerca


Che differenza c'è tra "teoria" e "ipotesi"? Una teoria è un insieme di concetti e principi connesse tra di

loro elaborati per spiegare un fenomeno o una classe di fenomeni. Le ipotesi invece articolano la teoria e sono supposizioni relative a un determinato fenomeno o al rapporto che due o più fenomeni possono avere, e di cui si può verificare la correttezza tramite verifica empirica. Se manca la possibilità di un riscontro empirico, l'ipotesi resta una supposizione.

Perché l'esperimento si distingue da tutte le altre tecniche di acquisizione dei dati? Gli esperimenti differiscono profondamente dagli altri metodi di ricerca perché chi ne fa uso interviene attivamente sulla realtà da indagare, modificando alcune condizioni e rilevando poi gli effetti di tali cambiamenti.

Quali sono le principali procedure non sperimentali? Le procedure non sperimentali sono l'osservazione, l'osservazione partecipante, questionari, interviste, test e questionari descrittivi.
L'osservazione è una tecnica che accomuna i diversi ambiti delle scienze umane grazie alla sua estrema

flessibilità. In antropologia è molto diffusa l'osservazione partecipante in cui lo studioso si mescola ai soggetti che osserva, mentre in psicologia viene spesso adottata l'osservazione di laboratorio condotta con protocolli rigidi.
I questionari e le interviste sono spesso utilizzate in sociologia,  gli studiosi interpellano una popolazione su un certo tema, se questa è troppo ampia utilizzano il metodo del campione per cui scelgono un gruppo di persone che rappresenti l'intera popolazione. 
In psicologia si opta per il test, che sonda determinati tratti psichici, mentre i questionari descrittivi sono utilizzati in psicologia sociale per la misurazione di altri tratti interiori. 

Che cosa sono i caratteri e come si possono classificare? I caratteri sono le proprietà dei dati che vengono raccolti in una ricerca. I caratteri possono essere distinti in quantitativi, le cui modalità sono espresse da numeri e qualitativi, le cui modalità sono categorie. Un esempio di carattere quantitativo è l'età, mentre un esempio di carattere qualitativo è lo stato civile. I caratteri quantitativi sono discreti quando i numeri che ne esprimono le modalità appartengono all'insieme N dei numeri naturali, sono invece continui se le loro modalità appartengono all'insieme R dei numeri reali. I caratteri qualitativi sono ordinabili se le modalità possono essere disposte in un ordine gerarchico mentre non sono ordinabili quando tale ordine non esiste.

Perché è importante la definizione degli indicatori? Gli indicatori sono dei dati che ci consentono di rilevare le modalità dei caratteri raccolti in una ricerca. Questo è fondamentale nelle scienze umane, in quanto lo studioso ha a che fare con realtà immateriali i cui caratteri non possono essere tradotti da grandezze fisiche, come i tratti psichici.

Che cos'è la distribuzione statistica e come può essere rappresentata? La distribuzione statistiche o
distribuzione di frequenze è il complesso delle diverse modalità e delle rispettive frequenze con cui un determinato carattere si manifesta in una popolazione. Le distribuzioni statistiche possono essere rappresentate con tabelle come con grafici. 

Che differenza c'è tra validità interna e validità esterna di una ricerca? La validità interna si ha quando le conclusioni di una ricerca sono valide almeno all'interno dell'ambito in cui è stata condotta, perché ciò si verifichi occorre un'adeguata condotta del ricercatore è un esatta registrazione dei risultati. Per esempio lo studioso  nelle condizioni delle interviste deve accertarsi che le persone interpellate comprendano adeguatamente le domande. Mentre si parla di validità esterna quando i risultati di una ricerca si possono estendere a situazioni diverse da quella cui è stata condotta. Il problema si pone per gli studi eseguiti in laboratorio, essi consentono un maggior rigore alla ricerca in quanto si può tenere sotto controllo tutte le variabili ma possono anche produrre conclusioni difficilmente trasferibili nella realtà quotidiana. 

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