Becker: Le tappe della carriera deviante

 Becker: Le tappe della carriera deviante



Spesso le teorie psicologiche cercano di capire le cause delle motivazioni e degli atti devianti, quindi si va ad analizzare il passato di chi ha commesso un atto deviante e si cercano all'interno delle società delle fonti di tensione socialmente strutturata a causa delle quali coloro che occupano posizioni sottoposte a esigenze conflittuali, sono costretti a risolvere questo conflitto attraverso mezzi illegittimi.
La verità è che la maggior parte delle persone prova impulsi di tipo deviante, soprattutto nella propria fantasia, la domanda da porsi è quindi come mai le persone che provano questi impulsi devianti rispettino le norme sopprimendo i propri stimoli.
La risposta è racchiusa nel processo di commitment secondo cui  la persona che segue le norme, ritenuta "normale" dalla società viene progressivamente coinvolta nelle istituzione e nel comportamento convenzionale. Quindi per effetto di routines istituzionali, l'individuo si rende conto di dover aderire a certe linee di comportamento, perchè sennò le attività che adesso compie verranno compromesse.
Possiamo dire che l'evoluzione umana è quindi un progressi aumento di commitments verso norme e istituzioni convenzionali. La persona così chiamata "normale" quando scopre un impulso deviante riesce a controllarlo pensando alle diverse conseguenze che questo potrebbe avere sulla sua vita se non riuscisse a reprimerlo. 
Quindi in che modo un soggetto deviante è riuscito a evitare l'impatto con i commitments convenzionali? Nel passato in un qualche modo questa persona è riuscita a evitare di immischiarsi in alleanze con la società convenzionale, perciò ora è libera di seguire i propri impulsi, in quanto non ha nessuna reputazione da salvaguardare o lavoro convenzionale da mantenere. 
La maggior parte delle persone rimane comunque sensibile ai codici di condotta convenzionali, anche i delinquenti, secondo Sykes e Matza, questi riescono a reprimerli attraverso la neutralizzazione. 
Il meccanismo che porta dall'esperienza casuale a una consolidata attività deviante è lo sviluppo di motivi e interessi devianti, con la pratica regolare di attività devianti si iniziano a conoscere nuove esperienze che provocano piacere alla persona che le vive. I linguaggi coi quali le persone esprimono motivazioni devianti rivelano che chi li utilizza li acquisisce nell'interazione con altri devianti. 
Per costruire un modello stabile di comportamento deviante acquisisce una grande importanza il processo di etichettamento pubblico. Il fatto di essere definito pubblicamente come deviante implica conseguenze importanti sia per quanto riguarda la futura partecipazione sociale che per quanto riguarda l'immagine di sé di una persona. La conseguenza più importante sta nel cambiamento drastico nell'identità pubblica dell'individuo. Il fatto di compiere un atto improprio pongono la persona in un nuovo status con cui verrà etichettata per sempre. 

DOMANDE SUL TESTO
1. Che cosa significa il termine commitment e in quale rapporto si pone con il concetto di devianza? Con il termine commintment si indica quel processo in cui una persona viene progressivamente coinvolta nelle istituzioni e nel comportamento convenzionale.

2. Secondo Becker, quale rapporto cronologico c'è tra attività e motivazioni devianti? Il meccanismo che porta dall'esperienza casuale a una consolidata attività deviante è lo sviluppo di motivi e interessi devianti, con la pratica regolare di attività devianti si iniziano a conoscere nuove esperienze che provocano piacere alla persona che le vive.

3. Perchè l'etichetta pubblica di deviante rappresenta un passo decisivo per la costruzione di un modello stabile di comportamento deviante? Il fatto di essere definito pubblicamente come deviante implica conseguenze importanti sia per quanto riguarda la futura partecipazione sociale che per quanto riguarda l'immagine di sé di una persona. La conseguenza più importante sta nel cambiamento drastico nell'identità pubblica dell'individuo. Il fatto di compiere un atto improprio pongono la persona in un nuovo status con cui verrà etichettata per sempre. 

Commenti

Post popolari in questo blog

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia