DOMANDE: In che cosa consiste la ricerca?

 In che cosa consiste la ricerca?



Quale idea della ricerca ha il senso comune? È radicata nell'opinione comune la credenza che l'attività di ricerca consista in una “raccolta" d'informazioni che la realtà fornisce spontaneamente. Ogni persona si sente, quindi, autorizzata a essere competente in merito. 


Quali sono i presupposti del modello positivista della ricerca scientifica? Aufust Comte teorizzò un'idea del metodo scientifico molto semplice che consisteva nell'osservazione di uno o più fenomeni, nell'individuazione di relazioni costanti e infine nella formulazione di una legge.


In che senso l'epistemologia  ha  "smontato" il principio d'induzione? Innanzitutto hanno sottolineato la debolezza del principio d'induzione, infatti secondo loro non è possibile ricavare una conoscenza certa di carattere universale da esperienze. Inoltre hanno rifiutato l'idea che la ricerca possa iniziare dalla pure semplice osservazione dei dati.


Che cosa sostiene il falsificazionismo di Popper? Il falsificazionismo di Popper consiste nel cercare nell’esperienza prove e situazioni che possano invalidare la teoria di partenza, al fine di saggiarne la solidità. Sarà una buona teoria quella che ha resistito a ogni tentativo di confutazione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia