La fotografia

 La fotografia: un nuovo "occhio" sul mondo


Negli anni Venti dell'Ottocento lo scienziato francese Joseph Nicéphore Niècpe inizia degli esperimenti sulla possibilità d'imprimere immagini su una lastra sfruttando la luce. Dai suoi studi nascerà la fotografia. Inizialmente questa veniva usata come strumento di raffigurazione di paesaggi, soprattutto urbani. Con il tempo però sì utilizzò anche per soggetti umani. 

La fotografia diventa un modo per realizzare nuove modalità di vita sociale: si fotografano le famiglie che riproducono la gerarchia familiare nelle pose, si fotografano singoli individui di varie condizioni e persone che vengono colte nello svolgimento della loro professione. Le fotografie iniziano a essere utilizzate per esempio tra i fidanzati, per i morti, eccetera. L'immagine fotografica diventa così il simbolo del mantenimento dei legami affettivi che univa le persone. 

La fotografia rappresenta le persone come esse o come il fotografo vogliono essere percepite dagli altri. Questa trasformerà le pagine dei giornali, il giornalismo, il turismo, aiuterà La scienza, la politica, l'economia. Le immagini diventeranno dei documenti utilizzabili dagli storici e dai sociologi per le loro ricerche.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia