La fabbrica dell’immaginario

 La fabbrica dell’immaginario

Un'altra caratteristica fondamentale dell' industria culturale del 900, identificata da Edgar Morin, è il suo costituirsi come una sorta di mitologia.

Come ogni forma di cultura anche l'industria culturale ha le proprie divinità e i propri eroi, in questo caso si tratta di personaggi dello spettacolo: attori, cantanti di successo, campioni sportivi, personaggi di politica, scienziati e industriali.

Il processo di "divinizzazione" dei personaggi dello spettacolo è costituito da due spinte complementari: Le persone amano la possibilità di riconoscersi nei personaggi dello spettacolo identificandosi in qualche modo con le loro qualità ed esperienze. Inoltre, i personaggi dello spettacolo danno corpo ad aspirazioni che la gente comune non può realizzare, la loro vita viene dipinta dai media come un perpetuo "tempo libero", come libera da restrizioni economiche.



Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia