I nuovi percorsi dell’editoria

I nuovi percorsi dell’editoria

L'industria del libro si arricchisce di nuovi generi e proposte, l'idea era quella di creare prodotti per ogni utenza e situazione, incontrando i bisogni del pubblico e spesso precedere e orientare le richieste. Nasce così la letteratura per bambini, per ragazze e ragazzi.  Nelle librerie viene proposta un'offerta sempre più ampia e differenziata di prodotti.  Anche la  lettura  si trasforma e diventa un piacevole passatempo. 

Nel corso del XX secolo nascono anche nuovi prodotti editoriali, per esempio giornali, riviste, fumetti. 

Con l'evoluzione tecnologica inizio a introdurre fotografie all'interno della pagina stampata, nacque così una nuova rivista, il rotocalco, prevalentemente incentrato su temi di attualità.

Le nuove pubblicazioni favorirono lo "sdoganamento" di argomenti  tradizionalmente tabù, nasce così la rivista "Playboy", che conteneva i sex symbol del momento.

Dal secondo dopoguerra in poi molte riviste italiane cominciarono a ospitare un nuovo genere d'intrattenimento, in fotoromanzi, racconti narrati attraverso sequenze di fotografie Accompagnate da didascalie e balloons interpretati da attori e attrici professionisti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia