DOMANDE: La nascita dell'industria culturale

 

DOMANDE: La nascita dell'industria culturale


1. Quando e perchè nasce l'industria culturale?  L'industria culturale è sempre esistita, nel Medioevo per esempio c'erano i monaci che eseguivano lavori di trascrizione. Il motivo principale del loro lavoro è quello di conservare e tramandare le conoscenze alle generazioni future. Con la stampa la produzione di cultura divenne ancora più standardizzata e questa permise non solo di conservare la conoscenza per le generazioni future, ma anche per diffonderla nel tempo presente. 

2. A opera di chi prende avvio la stampa popolare? La stampa popolare nacque a New York, quando l'editore del "New York Sun" decise di voler aumentare le vendite, quindi iniziò a vendere i quotidiani al prezzo di un solo penny, rendendolo accessibile a tutti. 

3. Come nasce il fumetto? Il fumetto nasce come rubrica dei quotidiani domenicali per la prima volta il 5 maggio 1895. Esso venne introdotto da Joseph Pulitzer che voleva aumentare le vendite del suo giornale. 

4. In che modo si affacciano al mercato culturale la fotografia e il cinema? 

5. Perchè si avverti l'esigenza di catturare la musica? Si avvertì l'esigenza di catturare la musica perchè come dice Arthur Schopenhauer essa rivela la vera essenza del mondo, ed esiste solo nel momento in cui viene eseguita. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia