DOMANDE: La devianza

 DOMANDE: La devianza


1. Che cos'è la devianza? Nella devianza si riconosce la forma più acuta di conflittualità sociale. Il conflitto riguarda gruppi e categorie non conformi alle norme che governano la società. 

2 Perchè non esistono comportamenti devianti "in assoluto"? Nessun comportamento è di per sé deviante, però è possibile lo diventi all'interno in un determinato contesto sociale o momento storico. 

3. Qual è la specificità dell'approccio sociologico alla devianza? La specificità dell'approccio sociologico alla devianza è data dal tentativo di mettere in relazione l'insorgere di comportamenti devianti con determinati variabili di natura sociale, quindi non vengono presi in considerazioni fattori di tipo biologico.

4. In che cosa consiste la labeling theory? La labeling theory, ovvero la "teoria dell'etichettamento", secondo la quale la devianza non è un attributo di determinato gruppi o individui, ma una condizione che si viene a creare in seguito a determinati meccanismi di attribuzione e definizione delle situazioni che si sviluppano nel corso dell'interazione sociale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia