Le disuguaglianze sociali

 Le disuguaglianze sociali

Anche oggi in atto in una posizione sociale meno privilegiata e con un reddito più basso non ha le 
stesse opportunità di chi appartiene alle fasce più alte della società, a cominciare dalla speranza di vita.
Chi, invece, appartiene a un livello sociale più alto ha in genere anche maggiori probabilità di raggiungere un elevato livello di istruzione, e comunque di superare le difficoltà incontrate nello studio, grazie a un ambiente familiare ricco di stimoli e strumenti culturali, all'apprendimento fornito da esperienze culturali extrascolastiche di vario tipo e all'uso quotidiano di un lessico grammaticalmente più corretto e concettualmente più elaborato. 

Nuove dinamiche di stratificazione

In conseguenza dei forti flussi migratori contemporanei che hanno investito quasi tutti i paesi industrializzati e del formarsi di società molto variegate dal punto di vista della composizione etnica, le dinamiche della stratificazione si sono modificate. In particolare è mutata la percezione che le persone hanno della loro posizione sociale. 
Le comunità immigrate vengono ancora spesso percepite come gruppi sociali, "a sè" , la cui
collocazione supera le tradizionale linee di demarcazione tra le classi: precari per posizione giuridica, con uno status professionale modesto, separati dal resto della popolazione sia fisicamente sia culturalmente. Il meccanismo che può scattare in questa situazione è quello di una sorta di "compensazione di status": confrontandosi con l'immigrato l'individuo con una modesta posizione sociale tende ad accentuare la propria distanza rispetto a lui e a percepirsi in qualche modo più "in alto" nel sistema di stratificazione.
Può anche scatenarsi un meccanismo opposto alla compensazione di status, quando l'individuo percepisce il confronto con l'immigrato come a lui sfavorevole tende quindi a valutare la propria posizione sociale in modo più negativo.
In questo caso si parla di deprivazione relativa, ovvero il fenomeno per cui il confronto con standard ideali di riferimento o con status di altri individui o gruppi, percepito come più favorevole, incide in modo negativo e decisivo sul giudizio che le persone si formano sulla propria posizione sociale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia