La stratificazione sociale

 La stratificazione sociale

Nella sua opera Sociologia. La dimensione sociale della vita quotidiana Peter Berger, un sociologo

statunitense analizza che la nostra esperienza sociale è caratterizzata sin dai suoi inizia come un'esperienza di differenze, non solo tra gli stessi individui, ma anche tra categorie o gruppi sociali.
Questa differenza infatti corrisponde ad una diversa collocazione su un'ideale scala sociale, nella quale alcuni gruppi dispongono di opportunità e risorse che ad altri non sono riservate.
Questo è il fenomeno della stratificazione sociale, ovvero la presenza all'interno della società di una molteplicità di livelli, che si differenziano per la possibilità di accesso alle risorse sociali di cui godono i membri di ciascun livello. 

Forme di stratificazione sociale

Le forme di stratificazione sociale sono presenti in tutte le società, sia quelle attuali che quelle passate.
Essa ha assunto forme diverse a seconda dei periodi storici.

La schiavitù


Nel mondo antico la stratificazione sociale era legata all'esistenza della schiavitù, gli schiavi erano privati di libertà personale e appartenevano ad altri individui che li utilizzavano per mansioni faticose.
La schiavitù era molto diffusa e percepita come normale, anche se le persone del tempo sentivano il bisogno di giustificarla, per esempio Aristotele riteneva gli schiavi "strumenti animati" che avevano un'anima razionale incompleta, cioè difettosa.

Il sistema delle caste

Un'altra forma di stratificazione sociale è il sistema delle caste. La stratificazione per caste è molto rigida e globalmente immodificabile, è fondata sulla nascita e connessa a precisi rituali e obblighi . 
Le caste in India sono state ufficialmente abolite dalla Costituzione dello Stato Indiano, ma vengono ancora praticate nella vita quotidiana. Si basano sulla religione, e sono suddivise in 4 caste principali: Brahmini, Kshatriya, Vaishya, Shudra, al di fuori esistono ancora i Patria ovvero gli intoccabili. Le caste a loro volta si suddividono in sotto-caste e queste in gruppi minori. 
Si crede inoltre che ci si infetti se si entra in contatto con persone di caste inferiori, per questo sono vietati tutti i tipi di contatti tra persone di caste diverse. 

I ceti e le classi

Nella società moderna, la stratificazione sociale ha assunto forme diverse, come per esempio quelle di classi, tipica di Marx, e di ceti, introdotta da Weber. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia