DOMANDE: La stratificazione sociale nella società contemporanea

 DOMANDE: La stratificazione sociale nella società contemporanea



1. Che cosa sono le classi medie? L'espressione "classi medie", indica quella fascia di popolazione che si trova in una posizione intermedia tra la borghesia capitalista e la classe operaia, comprende gruppi sociali, diversi per dito, cultura ed estrazione. 

2. Quali sono le nuove dinamiche di stratificazione nelle attuali società occidentali? In conseguenza dei forti flussi migratori contemporanei che hanno investito quasi tutti i paesi industrializzati e del formarsi di società molto variegate dal punto di vista della composizione etnica, le dinamiche della stratificazione si sono modificate. In particolare è mutata la percezione che le persone hanno della loro posizione sociale. Le comunità immigrate vengono ancora spesso percepite come gruppi sociali, "a sè". Il meccanismo che può scattare in questa situazione è quello di una sorta di "compensazione di status": confrontandosi con l'immigrato l'individuo con una modesta posizione sociale tende ad accentuare la propria distanza rispetto a lui e a percepirsi in qualche modo più "in alto" nel sistema di stratificazione.


3. Chi sono i "nuovi poveri"?  I "nuovi poveri" sono individui o nuclei familiari che vivono in condizioni dignitose, per i quali tuttavia le opportunità e le  comodità che qualificano il tenore di vita medio di una società restano un traguardo irraggiungibile. 

4. Che cosa si intende con l'espressione "mobilità sociale"? La mobilità sociale implica per gli individui la possibilità di passare da una classe sociale all'altra e quindi di mutare la propria posizione all'interno del sistema di stratificazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia