DOMANDE: Alle origini della conflittualità sociale

DOMANDE: Alle origini della conflittualità sociale


1. Perché è importante il concetto di "anomia"? Perché secondo la prospettiva di Durkheim la causa profonda dei conflitti sociali risiede nella società e non nelle persone, "anomici" sono i contesti sociali in cui le persone si trovano a vivere e non i loro comportamenti. Con anomia, egli indica lo stato di carenza normativa che si crea in una società quando si indebolisce la coesione tra i suoi membri, questo è un presupposto fondamentale per la formazione di valori e sentimenti comuni. L'anomia favorirebbe quindi la disgregazione morale della società e l'insorgere di comportamenti pericolosi.

2. Che cosa si intende con l'espressione "stratificazione sociale"? Lstratificazione sociale è la presenza all'interno della società di una molteplicità di livelli, che si differenziano per la possibilità di accesso alle risorse sociali di cui godono i membri di ciascun livello.

3. Quali forme ha assunto la stratificazione sociale nei diversi periodi storici? Le forme di stratificazione sociale sono presenti in tutte le società, sia quelle attuali che quelle passate.
Essa ha assunto forme diverse a seconda dei periodi storici. Nel mondo antico la stratificazione sociale era legata all'esistenza della schiavitù, gli schiavi erano privati di libertà personale e appartenevano ad altri individui che li utilizzavano per mansioni faticose. Un'altra forma di stratificazione sociale è il sistema delle caste. La stratificazione per caste è molto rigida e globalmente immodificabile, è fondata sulla nascita e connessa a precisi rituali e obblighi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia