Verifica: Com'è strutturata la società

 Verifica: Com'è strutturata la società 

ESERCIZIO 1:
a. Le istituzioni sono realtà fondamentale simboliche. VERO
b. Si definiscono "status ascritti" quelli che l'individuo conquista con le sue capacità e il suo impegno. FALSO
c. Le organizzazioni sono strutture tipiche della società industriale. FALSO
d. In una struttura burocratica raramente si ricorre alla comunicazione scritta. FALSO
e. I primi penitenziari sono nati negli Stati Uniti. VERO

ESERCIZIO 2:
a. stateways
b. Il "controllo sociale", 
c. la tendenza all'innovazione

ESERCIZIO 3: 
a. istituzioni totali
b. ruolo
c. trasposizione delle mete

ESERCIZIO 4:
a. Si tratta del conflitto intra-ruolo perché c'è un contrasto tra gli obblighi istituzionali che ha e la sua personalità e sensibilità. 
b. Si tratta del conflitto inter-ruolo ovvero c'è un conflitto tra due ruoli diversi. Nicoletta non sa se andare a New York perché il suo ruolo di lavoratrice in questo caso è in conflitto con il suo ruolo di madre.

ESERCIZIO 5:
Per capire le trasformazioni delle istituzioni è bene distinguere le funzioni manifeste dalle funzioni latenti, questa distinzione venne introdotta da Robert Merton. Le finalità sociali (funzione latente) di un'istituzione è possibile che non si sovrappongano agli scopi espressamente dichiarati (funzione manifesta) della sua esistenza. Le trasformazioni di un'istituzione investono soprattutto nei suoi aspetti latenti e meno in quelli manifesti.

ESERCIZIO 6:
Negli Stati Uniti per iniziativa dei quaccheri, che sono un movimento religioso protestante, sorsero le prime carceri nel senso moderno del termine. I criminali venivano reclusi per l’espiazione delle proprie colpe attraverso l’isolamento e la pratica del lavoro.  Nel 1774 a Pennsylvania sorse la prima struttura di questo tipo. Nel XIX in Europa iniziarono a svilupparsi gli stessi carceri americani. Secondo Michel Foucault si stava assistendo a una nuova modalità di punizione, di controllo e sorveglianza del criminale, attraverso la rigorosa definizione di spazi, dei tempi e delle attività che lo riguardano. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia