Domande: "Un mondo d'istituzioni"

 Domande: Un mondo di istituzioni

  1. Che cos'è un'istituzione e quali caratteristiche presenta? L'istituzione è l'insieme delle norme sociali che regolano un certo ambito della vita, istituendo ruoli e modelli di comportamento. L'istituzione si tratta di un'entità simbolica che quindi non si identifica nelle risorse materiali per concretizzarsi.
  2. Che cosa sono le norme sociali e come le ha classificate Sumner? Le norme sociali sono delle regole che indicano come le persone devono comportarsi in specifiche situazioni della vita sociale. Queste norme sociali possono essere sia in forma scritta che in forma non scritta. Il sociologo Sumner le ha classificate in tre tipi principali: Gli stateways, o norme giuridiche, che vengono emanate dallo Stato e sono obbligatorie per tutti i membri della società, i mores che vengono tramandate moralmente e hanno una forte importanza in termini di valore e legittimità e infine i folkways che sono le usanze e le consuetudini che a differenza dei mores mancano dello spessore di valore e legittimità.
  3. Che cosa si intende per "controllo sociale"? Il controllo sociale è un insieme di meccanismi che la società adopera per costringere le persone a rispettare le norme sociali.
  4. Perché un individuo ha di norma più status di ruoli?All'interno della società le persone occupano diverse posizioni e svolgono compiti diversi. I sociologi definiscono queste posizioni status, ovvero la posizione che un individuo ricopre all'interno di un'istituzione. Dagli status conseguono diversi ruoli, che sono i comportamenti che ci si aspetta da un individuo in relazione al suo status. Dalla pluralità di ruoli che una persona ha, è possibile che essi entrino in conflitto. Si definisce inter-ruolo un conflitto tra due o più ruoli diversi mentre si definisce intra-ruolo un conflitto tra comportamenti all'interno dello stesso ruolo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia