DOMANDE: L'industria culturale nella società di massa

DOMANDE: L'industria culturale nella società di massa


Che cos'è la cultura di massa? La "cultura di massa" deriva dalla società di massa. E con questa espressione si intende una cultura caratterizzata dal graduale accesso delle masse popolari a fonti di conoscenza, grazie ai giornali, o ai media.

Quali sono i nuovi percorsi dell'editoria nella società di massa? L'industria del libro si arricchisce di nuovi generi e proposte creando prodotti per ogni utenza e situazione e incontrando i bisogni del pubblico. Nasce così la letteratura per bambini, per ragazze e ragazzi.  Nel corso del XX secolo nascono anche nuovi prodotti editoriali, per esempio giornali, riviste, fumetti e con l'evoluzione tecnologica si iniziarono a vedere le fotografie all'interno della pagina stampata, nacque così una nuova rivista, il rotocalco, prevalentemente incentrato su temi di attualità. Le nuove pubblicazioni favorirono lo "sdoganamento" di argomenti  tradizionalmente tabù, come il sesso. 

In che cosa consiste l'infotainment? Il temine infotainment è stato creato con l'utilizzo delle parole inglesi "information" e "entertainment" e viene utilizzato per indicare l'unico genere presente nella neotelevisione, ovvero un misto tra informazione e divertimento. 

Quali sono le caratteristiche della cultura nell'era del digitale? I new media hanno creato nuove strade alla circolazione delle idee e delle conoscenze, i libri in formato cartaceo vengono affiancati o sostituiti dagli ebook. Come fonte d'informazione e di approfondimento delle proprie conoscenze viene utilizzato il web, a volte rischioso perché a cuasa del "sovraccarico d'informazioni", è difficile capire il diverso grado di validità e affidabilità delle informazioni trovate.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia