Domande: "Quando le istituzioni si fanno concrete: le organizzazioni sociali"

 Domande

  1. Che cosa intendono i sociologi con il termine "organizzazione"? Le organizzazioni sono strutture di ampie dimensioni che coinvolgono una grande quantità di risorse umane e materiali allo scopo di perseguire in modo coordinato uno scopo collettivo, ne è un esempio l’istituzione scolastica.
  2. Quali sono le caratteristiche essenziali di un'organizzazione? Le caratteristiche essenziali di un'organizzazione sono: l'acquisizione di risorse umane e materiali dall'ambiente e l'erogazione di servizi, la formazione dei propri membri, cercare di ottenere il contributo dei propri componenti attraverso incentivi, gestire i rapporti con organizzazioni analoghe o antagoniste e fondarsi su una struttura di tipo burocratico.
  3. Quali caratteristiche ha una burocrazia? Il personale che opera all'interno delle organizzazioni è stipendiato dall'organizzazione stessa, la remunerazione che i lavoratori ricevono è in funzione dell’incarico ricoperto, non dall'esito di esso, ogni settore della burocrazia ha giurisdizione e competenza su un ambito particolare e solo su quello, il modello burocratico ha inoltre una rigida divisione di compiti, stabilita da regole scritte che disciplinano la condotta di ogni membro del personale. Le organizzazioni presentano, inoltre,  una precisa struttura gerarchica, ogni individuo si trova in un organigramma ed è dipendente da altri che si trovano in posizioni superiori rispetto alla sua, ma può anche essere colui che dà ordini. Infine, le comunicazioni all'interno dell’organizzazione sono di tipo impersonale.
  4. Che cosa si intende con l'espressione "trasposizione di mete"? Robert Merton in proposito dice analizza le conseguenze sociali della burocrazia e secondo il sociologo essa porta a una trasposizione delle mete in virtù della quale i mezzi che la burocrazia predispone per realizzare i propri scopi finiscono per sovrapporsi agli scopi stessi e per sostituirsi ad essi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Becker: Le tappe della carriera deviante

The Truman Show

MERTON: le disfunzioni della burocrazia